Musa -

Il MUSA è un progetto commissionato dalla Facoltà di Scienze Agrarie di Portici per pensare un nuovo museo delle scienze agrarie nella reggia di Portici ispirato al mondo magico di Alice: il paese delle meraviglie che la bambina attraversa trasformandosi continuamente per scoprire l’infinito mondo della fantasia infantile. Nel MUSA il mondo che ogni visitatore potrà scoprire è quello delle scienze agrarie saltando continuamente di scala dal microcosmo dell’entomologia, ai paesaggi vesuviani per tornare piccolo, minuscolo ed entrare dentro il mondo botanico e dei suoi erbari.


ALICE E IL NONNO FERRANTE NEL MERAVIGLIOSO MONDO DEL MUSA

MUSA JINO

 

Il nonno Ferrante decide di accompagnare la sua nipotina Alice a visitare il meraviglioso mondo del MUSA. Cammina cammina arrivano in un parco bellissimo con piante che Alice non aveva mai visto come l’albero del Ginkgo Biloba! Alice chiede al nonno se quello è il MUSA, ma il nonno gli indica dietro ai giganteschi alberi una reggia, grande e bella come quella delle favole!

MUSA the time

Entrati nella reggia salgono dal grande scalone fino al primo piano e il nonno indicando una porta dice ad Alice:
– Quello è il MUSA, entriamo e vedrai!-
Alice corre ed entra in una sala dove sulle pareti ci sono 6 armadi giganti. I 6 armadi delle 6 meraviglie del MUSA: il pomario, gli strumenti del nonno, gli insetti, i minerali, le piante e gli animali. Al centro della sala su un tavolo bellissimo fumavano teiere di tutti i tipi vicino a tazze bianchissime e a barattoli con tutti i tipi di erbe, tisane, infusi, fiori e profumi del mondo.
-Nonno, voglio bere una tisana, senti che profumo!-
Il nonno versa la tisana, iniziano a sorseggiarla e….

 

MUSAcaprioleWUNDER

 

…..MUSA! Si ritrovano minuscoli dentro al mondo degli insetti!
-Nonno che succede, siamo diventati piccoli piccoli! Guarda quella coccinella, è gigante!-
-Si, siamo entrati nel mondo del mio cugino Filippo, qui lui studia da vicino tutte queste piccole creature.-
-Posso chiedere alla farfalla azzurrina se mi fa volare sopra di lei?-
Il nonno racconta ad Alice perchè si dice che le coccinelle portano fortuna e che sono bravissime perchè possono mandare via dalle piante da frutto altri insetti ghiotti di frutta e che vorrebbero magiarsi tutta la pianta. Alice sorseggia ancora un po’ della sua tisana e….

 

MUSA vesuvio1

 

…..MUSA! Giganti come non si erano mai visti erano sospesi sopra al Vesuvio, affacciati a vedere dentro il cratere le meraviglie delle rocce e del mondo sotterraneo. I boschi, le foreste e i prati che stavano intorno al vulcano scendevano fino al mare come un soffice tappeto da accarezzare. Alice si divertiva a scivolare dal Vesuvio fino al mare per poi risalire e chiedere al nonno quali pietre si potevano trovare. Ma il caldo del vulcano iniziava a far sudare e Alice chiese al nonno se ancora era rimasta della tisana da sorseggiare. E…

 

MUSA MUSHROOM

…..MUSA! D’un tratto Alice e il nonno si ritrovano in un freschissimo e umido bosco, ma questa volta non era come quel tappeto da accarezzare che stava sotto al Vesuvio, ma un bosco con alberi che arrivavano fino al cielo, fili d’erba più grandi di una gamba di Alice e i funghi alti come case! Erano entrati nel mondo delle piante. Legni, fiori, funghi, erbe, foglie, muschi, licheni, pollini, spore e more erano li’ come sotto una gigantesca lente di ingrandimento. Il nonno sdraiato su un fungo continuava a spiegare ad Alice, che si dondolava su una foglia, tutto quello che lui aveva studiato nella sua vita e tutte le meraviglie che avevano incontrato nel MUSA.
Il percorso procede per ogni sezione tematica accostando la storia della ricerca scientifica e delle sue collezioni con l’attuale indirizzo dei singoli laboratori presenti nella Facoltà di Scienze Agrarie. Le collezioni sono lo scenario fisico suggestivo sul quale si innestano dispositivi interattivi contemporanei che accompagnano i visitatori alla scoperta delle meraviglie della botanica, della mineralogia, dell’entomologia e delle altre scienze.

 

IL PROGETTO

MUSAsala1La stanza delle Wunderkammern di Portici

MUSAsala2La sala dell’entomologia

MUSAsala3La sala della minerologia e dei suoli

MUSAbotanicaLa sala della botanica

 

×

Comments are closed.